Vertice a Palazzo d’Orleans per sbloccare i fondi europei

Date:

In una riunione organizzata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella sede del governo della Regione dove sono stati convocati gli assessori alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, all’Energia, Roberto Di Mauro, all’Istruzione, Mimmo Turano, all’Ambiente, Giusi Savarino, e alla Salute, Daniela Faraoni, alla presenza del dirigente generale del dipartimento Programmazione, Vincenzo Falgares. Si tratta degli assessorati che hanno in carico la parte essenziale dei fondi comunitari impiegati in precisi assi di spesa.

L’incontro si è reso necessario a seguito di alcune criticità nell’attuazione del programma e, in particolare, delle difficoltà nella spesa di circa 700 milioni di euro, 200 quest’anno e 500 nel 2026.
“Gli assessori e i dirigenti generali dei dipartimenti coinvolti – sottolinea il presidente Schifani – saranno chiamati a prestare maggiore attenzione, a superare le lentezze burocratiche che stanno rallentando la regolare esecuzione dei piani di spesa e a profondere il massimo sforzo per impedire il disimpegno delle risorse. Sull’impiego dei fondi europei si gioca una grande partita per lo sviluppo della Sicilia”.

La task-force si insedierà nei prossimi giorni e farà capo direttamente alla Presidenza della Regione che dice chiaramente che non si possono tollerare perdite di tempo o la nascita di nuovi problemi: “Ulteriori ritardi ed esitazioni – dice senza mezzi termini Schifani – non saranno più consentiti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Schifani sulla vicenda degli indagati a fianco della Premier: “Attacco magistratura già visto con Berlusconi”

Il Presidente della Regione Renato Schifani a fianco della...

De Leo (FI) contro ‘La Famiglia’, offende la memoria delle vittime e tutti i siciliani onesti

L'On. Alessandro De Leo di Forza Italia ha inviato...

Malasanità siciliana, si dimette il direttore sanitario di Villa Sofia, Schifani convoca la dirigenza

Si è dimesso dall’incarico dopo l’incontro lampo di ieri...