“In una fase difficile per l’economia del Paese, in cui al calo della produzione industriale nazionale si aggiunge la scure dei dazi americani, è positivo iniziare a raccogliere i frutti del lavoro che insieme alla Regione Puglia abbiamo portato avanti per evitare che due importanti crisi aziendali si trasformassero nell’ennesima emergenza sociale.”
Così, in una nota congiunta, Domenico De Santis, Segretario regionale PD, Ubaldo Pagano e Marco Lacarra, deputati pugliesi del Partito Democratico, in merito agli incontri con i lavoratori dell’AC Boilers di Gioia del Colle e dell’azienda Selecktica di Modugno.
“Abbiamo mantenuto un dialogo costante con i lavoratori di queste due importanti realtà sin dai primi giorni di crisi. Non soltanto per dimostrare la nostra vicinanza alle loro sacrosante ragioni ma per poter favorire, in ogni modo possibile, una soluzione concreta, improntata al lavoro e alla valorizzazione delle grandi competenze che possiedono. Oggi l’esperienza di Selecktica dimostra che la strada della riconversione industriale non è una favola, ma una possibilità concreta quando la politica, le parti sociali e gli stakeholders industriali lavorano all’unisono. Ci auguriamo che lo stesso esito possa ripetersi anche per l’AC Boilers, attualmente al centro di un progetto simile.”
“I lavoratori dello stabilimento gioiese chiedono giustamente delle rassicurazioni in merito al loro futuro. L’incontro di questa mattina è servito proprio a questo: ribadire il nostro massimo impegno per garantire che la reindustrializzazione del sito avvenga quanto prima e comporti il pieno assorbimento della forza lavoro. Il Partito Democratico continuerà a lottare per questo obiettivo, in ogni sede e con ogni mezzo a nostra disposizione.”