‘Esprimo il più profondo cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, ucciso nell’esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina, questa mattina a Francavilla Fontana.
Il dolore si unisce allo sdegno per l’efferata violenza contro un uomo in divisa, colpito mentre serviva lo Stato e proteggeva i cittadini.
Alla sua famiglia, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del Governo’, afferma la premier, Giorgia Meloni.
‘Un carabiniere è stato assassinato questa mattina a Francavilla Fontana, in Puglia, mentre svolgeva il suo servizio per garantire la sicurezza di tutti noi.
Un colpo al cuore dello Stato.
Un attacco vile a chi, ogni giorno, indossa l’uniforme con onore, mettendo la propria vita al servizio dei cittadini.
Onore a questo servitore della Patria.
Alla sua famiglia e all’Arma dei Carabinieri va la mia più sentita vicinanza.
Lo Stato deve rispondere con fermezza: chi uccide un militare o un appartenente alle forze dell’ordine deve essere fermato immediatamente senza prospettiva di sconti o attenuanti.
Servono pene certe e severe e rispetto assoluto per chi rischia la vita per proteggere la nostra quotidianità.
Difendiamo i nostri uomini e le nostre donne in uniforme e terrorizziamo i criminali’, generale Roberto Vannacci.
“La tragica uccisione del brigadiere Carlo Legrottaglie a Francavilla Fontana ci colpisce e ci addolora profondamente.
Un servitore dello Stato ha perso la vita nell’adempimento del dovere. È un sacrificio che interpella le coscienze di tutti e che non può lasciarci indifferenti.
A nome mio e di tutta la comunità democratica pugliese, esprimo il più profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia del brigadiere, all’Arma dei Carabinieri e a tutte le forze dell’ordine che ogni giorno, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, lavorano per garantire la sicurezza di tutti noi.
Confidiamo che i responsabili vengano assicurati alla giustizia al più presto. Di fronte a simili tragedie, dobbiamo stringerci come comunità e ribadire il nostro impegno per la legalità”, Domenico De Santis – Segretario PD Puglia.
“La tragica uccisione del brigadiere Carlo Legrottaglie ci colpisce profondamente. Un servitore dello Stato, un uomo dell’Arma dei Carabinieri che ha perso la vita mentre svolgeva il proprio dovere con coraggio e senso dello Stato. Alla sua famiglia e all’Arma va la mia più sincera e commossa vicinanza”. Lo dichiara Nazario Pagano, Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera.
“Episodi come questo richiamano con forza il valore quotidiano del lavoro delle Forze dell’ordine, presidio essenziale di legalità e sicurezza per tutti i cittadini. A Carlo Legrottaglie, al suo impegno, al suo sacrificio, rendiamo onore nel modo più alto: rafforzando ogni giorno il rispetto, il sostegno e la gratitudine per chi indossa una divisa e tutela lo Stato democratico” conclude Pagano.