Una accusa di violenza sessuale che scuote la politica in Spagna. Alfonso Villares, assessore della Giunta della Comunità autonoma della Galizia, si è dimesso dopo l’apertura di una inchiesta nei suoi confronti. A denunciarlo è stata Paloma Lago, nota presentatrice tv e modella spagnola, per dei fatti che sarebbero avvenuti nel dicembre 2024. Villares respinge le accuse sostenendo la sua “assoluta innocenza”.
Il 4 giugno si è dimesso dall’incarico di governo Alfonso Villares, assessore con delega al Mare della Giunta regionale della Galizia, Comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna, dopo che l’Alta Corte di Giustizia della Galizia gli ha notificato di essere indagato per violenza sessuale.
Villares ha sostenuto la sua “assoluta innocenza”, sostenendo che si tratta di “circostanze strettamente private, che non voglio possano nuocere alla giunta e alle istituzioni regionali”.
Il politico ha spiegato di aver scelto di dimettersi, rinunciando all’immunità parlamentare, per poter concentrarsi nella sua difesa in sede giudiziaria.
Al posto di Villares il governatore galiziano Alfonso Rueda ha nominato Marta Villaverde.
Secondo quanto riportano i media locali, l’indagine è partita dalla denuncia presentata nei mesi scorsi da Paloma Lago, 57 anni, ex modella e presentatrice tv, uno dei volti più popolari della televisione spagnola degli anni ’90.
La donna accusa Villares di violenza sessuale per fatti che sarebbero avvenuti nel dicembre 2024 a Ferrol, città natale dell’ex modella, dove è tornata a vivere nel 2019.
Chi è Alfonso Villares
Classe 1970, laureato in Medicina Veterinaria, Alfonso Villares è un politico galiziano, esponente del Partito Popolare (di centrodestra).
È stato sindaco di Cervo, suo paese di origine, per cinque mandati consecutivi, dal 2007 al 2023.
Quindi la chiamata nel governo regionale della Galizia.