Nasce “Scelgo il gioco che fa bene alla salute”

Date:

Nasce a Palermo “Scelgo il gioco che fa bene alla salute” un anno di attività per prevenire le dipendenze e rafforzare le relazioni.

Un’iniziativa corale che coinvolge bambini, adolescenti, famiglie, insegnanti e anziani in un percorso di prevenzione e benessere condotto dall’Associazione Elementi e sostenuto da Regione Siciliana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

PALERMO – In un’epoca segnata da fragilità crescenti, isolamento e dipendenze che colpiscono tutte le fasce d’età, nasce un progetto che mette al centro la relazione, la salute mentale e il benessere: “Scelgo il gioco che fa bene alla salute”.

Un anno di attività ludico-educative, percorsi formativi e momenti comunitari dedicati a minori, famiglie, anziani e insegnanti, per riscoprire il valore del legame sociale come forma di prevenzione e cura al comportamento a rischio.

Ideato e coordinato dall’Associazione Elementi APS – capofila di una rete che unisce realtà pubbliche e del terzo settore – il progetto è sostenuto dall’Assessorato Politiche Sociali della Regione Siciliana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Perché “Scelgo il gioco? “Perché il gioco, inteso come relazione, movimento, creatività, è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per costruire benessere e contrastare il disagio. Viviamo in un tempo in cui la violenza è diffusa a tutte le età – osserva Amelia Bucalo Triglia, presidente Associazione Elementi APS –. Noi rispondiamo creando opportunità, relazioni, legami. La nostra risposta concreta è il valore della relazione.”

Il progetto coinvolge importanti realtà pubbliche e del terzo settore del territorio che hanno aderito al progetto, come il Comune di Palermo, il Comune di Altofonte, l’Osservatorio sui fenomeni di dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo del Distretto 13 ed i relativi Istituti Scolastici, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, l’ASD Volley Palermo, il Club Canottieri Roggiero di Lauria, l’AICS Comitato Provinciale Palermo, l’Associazione per i diritti degli Anziani Odv, l’Organizzazione di Volontariato l’Agrumeto, l’Associazione Dialoghi Onlus.

“Scelgo il gioco che fa bene alla salute” è un progetto con tante anime che vanno dallo sport al teatro ed arte suggerendo la formazione e l’inclusione ed agisce su più fronti:

  Prevenzione e contrasto delle dipendenze (sostanze, digitale, ludopatia)

 Rafforzamento dei legami sociali e lotta alla solitudine

Promozione della cultura del benessere psicofisico attraverso sport, teatro, arte e momenti comunitari

Il progetto Scelgo il gioco che fa bene alla Salute, si rivolge agli Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, con attività teatrali e sportive che stimolino life skills (abilità per la vita), la cooperazione e la capacità di gestire le emozioni.

  Studenti della scuola secondaria di secondo grado con percorsi formativi per approfondire i meccanismi psicologici e sociali alla base delle dipendenze e promuovere scelte consapevoli e stili di vita sani.

Docenti, per offrire strumenti e conoscenze utili a riconoscere i segnali di disagio legati alle dipendenze, comprendere come queste influenzano le relazioni educative e rafforzare il proprio ruolo pedagogico e relazionale.

Famiglie e anziani, con momenti di socializzazione, incontri tematici e laboratori intergenerazionali. Per i genitori si offrono strumenti per riconoscere i segnali di disagio nei figli, comprendere i rischi legati alle dipendenze e recuperare un ruolo educativo attivo e autorevole.

Per gli anziani le attività rappresentano un’occasione per superare l’isolamento, rafforzare i legami con le nuove generazioni e contribuire alla comunità con la propria esperienza e memoria.

Laboratori, seminari, teatro, sport e… tanta bellezza condivisa

Durante l’anno ci saranno laboratori di teatro, pittura, giardinaggio, sport di gruppo, gite didattiche, passeggiate, incontri formativi, tavole rotonde e pranzi sociali. Tanti modi diversi per promuovere la salute psicofisica e rafforzare il senso di comunità. Il cuore pulsante e punto nevralgico del progetto Scelgo il gioco che fa bene alla Salute, Teatro Sport, arte, natura e socialità è la sede dell’Associazione Elementi APS, un bene confiscato alla mafia, situato nella Settima Circoscrizione del Comune di Palermo – un’area che comprende quartieri come lo ZEN, dove i fenomeni legati alla marginalità sociale e alle dipendenze sono particolarmente diffusi.

Da qui, il progetto si espande nel tessuto urbano e sociale, coinvolgendo anche le Circoscrizioni IV, VI e VIII del Comune di Palermo e il Comune di Altofonte, creando una rete di azioni concrete per la prevenzione, la partecipazione e il benessere collettivo.  A conclusione del progetto, è prevista una grande giornata di restituzione pubblica, con la proiezione di un video documentario realizzato con i partecipanti, per condividere con la città tutto quello che è stato costruito insieme: legami, scoperte, esperienze.

“Oggi c’è un’esigenza forte di prevenire e diffondere buone pratiche di vita – afferma Caterina Erika La Cascia, docente universitaria e dirigente Psicologa U.O.C. Psichiatria AOUP P. Giaccone Palermo–. Famiglia e scuola devono recuperare pienamente il loro ruolo pedagogico.” “I giovani sono sempre più attratti da giochi elettronici e sostanze che attivano i circuiti cerebrali del piacere – sottolinea Giuseppe Maniaci, ricercatore in Psicologia Clinica- Dip. di Biomedicina, Neuroscienze – UniPA–. Dobbiamo restituire loro alternative sane, gratificanti, condivise.

Per informazioni o per partecipare alle attività del progetto, contattare l’Associazione Elementi APS via email a info@teatrodelfuoco.com o telefonicamente al cel.3296509941

Contro il disagio, la solitudine e le dipendenze scegliamo la relazione e la comunità.

Programma Scelgo il gioco che fa bene alla Salute

Teatro, sport, arte, natura e socialità

Tutto l’anno

Laboratori di Parkour – Kung

Fu per studenti di età tra 7 e 10 anni.

Laboratori di Teatro

– Gioco per studenti di età tra 7 e 10 anni

Per iscrizioni ed informazioni cel. 3296509941 mail info@teatrodelfuoco.com

Martedì 3 giugno 2025

Stare insieme fa bene

,

Una festa per giocare, condividere e prendersi cura di sè.

ore 17.00 Elementi Creativi Via T. Natale 78e Palermo

appuntamento rivolto agli studenti, famiglie, insegnanti, nonni.

Sabato 14 giugno

2025 – ore 17.00

Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale: Il valore delle relazioni

con la

Prof.ssa Caterina Erika La Cascia

docente universitaria e dirigente Psicologa U.O.C. Psichiatria AOUP P. Giaccone Palermo

Presentazione del progetto Scelgo il gioco che fa bene alla Salute

con Amelia Bucalo Triglia giornalista, responsabile del progetto ed altri esponenti partner ed

opinionisti

c/o Club Canottieri Roggero di Lauria viale delle Palme 20 Mondello

(su prenotazione a info@teatrodelfuoco.com),

rivolto a soggetti adulti,

Venerdì 27 giugno alle ore 17.00

,

Legami che contano – Comunità, relazioni e prevenzione

con la

Prof.ssa Caterina Erika La Cascia

docente universitaria e dirigente Psicologa U.O.C. Psichiatria AOUP P. Giaccone Palermo

Amelia Bucalo Triglia giornalista, responsabile del progetto

Giulio Pirrotta Presidente Significa Palermo

altri esponenti partner ed opinionisti

c/o

Significa Palermo via Raiti 7 Palermo

rivolto a soggetti adulti

mercoledì

9 luglio 2025 – ore 18:00

Una Pizza per Conoscerci

Villa Castelnuovo Viale del Fante

66 – Palermo

su prenotazione a info@teatrodelfuoco.com

giovedì di luglio dalle 18

Fiorisce la compagnia

Laboratori di giardinaggio per coltivare relazioni, benessere e buonumore.

Elementi Creativi

Via T. Natale 78e

rivolto a soggetti adulti

su prenotazione a info@teatrodelfuoco.com

mercoledì di settembre dalle ore 17.00

Esprimersi a colori

Laboratori di pittura rivolto a soggetti adulti

c/o Elementi Creativi

via T. Natale 78e _ Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Sicilia. Educazione sessuale e affettiva nelle scuole. Assemblea di “Piacere di conoscerci”

Martedì 1 luglio alle ore 16:30, presso il Cre.Zi....

Commissione per la vigilanza sulla Biblioteca dell’Ars, premiati gli studenti del concorso su Costanza d’Altavilla

La presidente Caronia: “Un’occasione per scoprire la regina normanna...