Un team di difesa aerea ucraino, utilizzando un potente sistema missilistico terra-aria, ha ottenuto una significativa vittoria contro la Russia. Secondo un comandante dell’aeronautica militare ucraina, l’equipaggio ha abbattuto undici missili da crociera in meno di due minuti.
“Probabilmente abbiamo battuto tutti i record degli altri Paesi in termini di velocità di ricarica e siamo pronti a continuare a farlo costantemente per difendere il nostro Paese, finché avremo i missili”, ha affermato il colonnello dell’aeronautica militare ucraina Kyrylo Peretyatko in un video reportage.
“Durante una battaglia di difesa aerea, abbiamo abbattuto 11 missili da crociera”, ha aggiunto il colonnello Peretyatko, secondo la traduzione delle sue osservazioni da parte di The Kyiv Independent. “L’operazione non è durata più di due minuti.” Ma quale sistema hanno utilizzato?
Il missile intercettore terra-aria MIM-104 Patriot è stato l’arma scelta per la difesa dell’Ucraina. Tuttavia, è stato il NASAMS (National Advanced Surface-to-Air Missile System) ad essere utilizzato per abbattere questi 11 missili da crociera.
Il NASAMS è un sistema di difesa aerea congiunto statunitense-norvegese operativo in Ucraina dal novembre 2022. Gli Stati Uniti sono stati il primo alleato a fornire questo sistema avanzato all’Ucraina, ma non sono stati gli unici.
Secondo i dati raccolti su Wikipedia, la Norvegia ha fornito all’Ucraina almeno quattro sistemi NASAMS e gli Stati Uniti dodici. Secondo quanto riportato dalla CBC News, il Canada ha consegnato nel novembre 2024 uno dei NASAMS promessi all’Ucraina per il 2023.
Attualmente l’Ucraina dispone di 17 sistemi NASAMS e ha ricevuto altri due sistemi di lancio dalla Lituania. Tuttavia, nel febbraio 2025, il gruppo di informazione del governo ucraino United24 ha riferito che l’Ucraina aveva solo circa 12 NASAMS. La cifra di 17 proposta da Wikipedia potrebbe quindi essere solo il numero di sistemi promessi all’Ucraina.
I NASAMS sono da tempo ambiti dall’Ucraina per le loro potenti capacità e per i missili intercettori avanzati di cui dispongono. Il Kyiv Independent sottolinea che il sistema NASAMS ha una gittata di 50 chilometri e utilizza il missile intercettore AIM-120 AMRAAM, un missile comune utilizzato anche dagli aerei occidentali in missione aria-aria. Nel febbraio 2025, il colonnello norvegese Per Steinar Trøite rivelò che il NASAMS era stato estremamente efficace in Ucraina, neutralizzando più di 900 minacce aeree con un tasso di successo superiore al 94%, secondo un reportage di United24.
“Il sistema viene utilizzato quotidianamente per proteggere i centri abitati più importanti dell’Ucraina, tra cui Kiev”, ha spiegato il colonnello Trøite. Circa il 60 percento delle intercettazioni del sistema in Ucraina hanno portato all’abbattimento di missili da crociera russi avanzati.
Il colonnello Trøite ha rivelato che i sistemi NASAMS pilotati da ucraini hanno abbattuto i missili da crociera Kh-101, Kh-555, Kalibr, Iskander-K, Kh-59 e Kh-69 dal momento del loro dispiegamento.
“Questo livello di efficacia, unito all’elevato volume di minacce intercettate, sottolinea la precisione e l’affidabilità del sistema missilistico di difesa aerea NASAMS nel contrastare le offensive missilistiche e dei droni russi”, ha affermato Army Recognition .
“La capacità del sistema di abbattere più di 900 minacce aeree con un tasso di successo del 94% è un risultato notevole nella guerra moderna e rappresenta un progresso fondamentale nella capacità dell’Ucraina di proteggere il suo spazio aereo e le sue infrastrutture critiche”, ha aggiunto Army Recognition.
Il sistema NASAMS è stato sviluppato dall’azienda di difesa norvegese Kongsberg ed è composto da lanciatori e dal radar Raytheon AN/MPQ-64F1 Sentinel. Un singolo lanciatore può contenere sei missili intercettori e una batteria normalmente è composta da tre lanciatori.
“Il NASAMS ha indubbiamente svolto un ruolo importante nel salvare migliaia di vite ucraine e nel prevenire interruzioni di corrente causate dai massicci attacchi aerei russi”, ha dichiarato a United24 nel febbraio 2025 il colonnello dell’aeronautica militare ucraina Denys Smazhnyi.