Martedì 27 maggio, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “Tricase è Sport”, evento sportivo promosso dal dall’Associazione di promozione sociale “Tricasèmia”, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.
Per illustrare il ricco programma, interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Antonio De Donno, sindaco di Tricase, con l’assessora allo Sport Serena Ruberto, Luigi Renis, delegato provinciale Coni Lecce, Gianluca Leone Errico, presidente dell’Associazione “Tricasèmia” e fiduciario Coni per il Capo di Leuca e Marco Marra, presidente Asd Virtus Tricase 1967. Saranno presenti, inoltre, alcuni volontari dell’associazione Tricasèmia, coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.
“Tricase è Sport”, giunta alla sua 12^ edizione, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, nasce con l’intento di convogliare tutte le discipline sportive, praticate dalle diverse associazioni sportive del territorio, in una grande festa di piazza per famiglie e bambini.
Durante le giornate che compongono l’evento, le società sportive partecipanti hanno la possibilità di promuovere il proprio sport, di mettere in atto dimostrazioni aperte al pubblico e di organizzare tornei autogestiti tra i propri atleti o con la partecipazione di associazioni sportive di paesi limitrofi. L’intento della manifestazione è, soprattutto, quello di mandare un messaggio chiaro sull’importanza e sulla necessità di praticare sport in modo sano e divertendosi.
Ogni anno, al tema sportivo è legato anche un aspetto sanitario, per sottolineare l’importanza della prevenzione. Si organizzano, infatti, esami cardiologici e spirometrici gratuiti, grazie alla collaborazione di medici professionisti. L’associazione Tricasèmia aderisce anche alla Giornata Mondiale senza Tabacco, che ricorre ogni anno il 31 maggio, scelta come data di avvio delle attività dell’evento.