Giornata della libertà di stampa: flash mob il 3 maggio, il 5 maggio incontro con gli studenti

Date:

Due appuntamenti per la Giornata internazionale per la libertà di stampa con il Sindacato unitario giornalisti della Campania: il 3 maggio a Napoli in piazza del Gesù con Amnesty international, Articolo21 e Imbavagliati per un flash mob alle ore 12.

Mentre il 5 maggio dalle ore 9,30 ci sarà un incontro con gli studenti dell’Istituto Ferraioli di Poggioreale (via Gorizia, 2) dal titolo “Il giornalismo non è un crimine”, dove ci saranno le testimonianze di giornalisti sotto protezione e al quale parteciperanno, tra gli altri, l’attore Arturo Muselli (conosciuto dai ragazzi per l’interpretazione del personaggio Sangue Blu in Gomorra) e Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori di Mario Paciolla, il giornalista cooperante napoletano ucciso in Colombia mentre lavorava per l’Onu. «La libertà di stampa non è un bene scontato – afferma la segretaria del SUGC Geppina Landolfo – ogni giorno siamo impegnati a difenderla non solo dalle minacce e dalle aggressioni, ma anche da leggi bavaglio che finiscono per comprimere il diritto di cronaca. Il press freedom day è un momento importante per stimolare la società civile su un tema fondamentale per la stessa democrazia, per questo abbiamo deciso di stare con gli studenti e tra la gente».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

LIBRINFESTIVAL/FESTIVAL DEL TEMPO 2025 | Presentazione III libro in concorso | 3 maggio ore 18.30 Libreria Cartacanta – Monterotondo (RM)

Per l’edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO, il...

Roberto Lipari al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 3 maggio

Sabato 3 maggio 2025, alle ore 21:00, il Teatro...

INTITOLAZIONE GIARDINETTI RENATO MORO E MICHELE FRASCARO, LIZZANELLO, PIAZZETTA GALILEI E VIA CAVOUR, 03.05.24, ORE 11.30

A Renato Moro (caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia)...

 Termini Imerese, Cosimo Cristina, il coraggio della verità: in ricordo del giovane giornalista ucciso dalla mafia

Organizzata dal giornale online Esperonews e dal Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri”, si terrà venerdì 3 maggio...