Antoniu Martin, storico e giornalista
Un abbraccio che arriva dritto dal cuore del calcio italiano. Fabio Galante, storico difensore dell’Inter e campione d’Italia, ha voluto unire la sua voce a quella di chi lavora ogni giorno per diffondere i valori della legalità e della giustizia. Lo ha fatto con un videomessaggio semplice, autentico e carico di affetto, indirizzato al Parlamento della Legalità Internazionale in vista del grande Festival della Legalità e della Gioia.L’evento si terrà l’11 maggio 2025 al Teatro Politeama di Palermo e vedrà riunita la comunità che da anni si batte per un mondo più giusto, sotto la guida del presidente Nicolò Mannino e del vicepresidente Salvatore Sardisco.Queste le parole di Galante: «Ciao, sono Fabio Galante, da giocatore dell’Inter e campione d’Italia, volevo portare un saluto alla famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale, capitanata da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco. Siete voi i veri campioni della gioia! Un abbraccio a tutti.»Parole che hanno commosso e riempito di orgoglio il presidente Mannino e il vicepresidente Sardisco, grati per questo gesto spontaneo da parte di un protagonista assoluto dello sport italiano. Il riferimento a «veri campioni della gioia» suona come un passaggio di testimone simbolico: dal rettangolo di gioco alla piazza civile, la stessa determinazione, lo stesso coraggio, lo stesso cuore.Il Parlamento della Legalità Internazionale si prepara così ad accogliere l’11 maggio con rinnovato entusiasmo, forte anche del sostegno di chi, come Fabio Galante, ha dimostrato che i campioni veri non smettono mai di tifare per le cause giuste.



