Quando una comica che fa politica non crea adesioni ma scatena lo shitstorm…

Date:

Durante la semifinale del celebre talent show Amici, andata in onda sabato sera su Canale 5, Geppi Cucciari ha voluto dedicare il suo monologo al tema della democrazia e della partecipazione, lanciando un chiaro invito ai giovani a non disinteressarsi del Referendum promosso dalla CGIL per l’8 e 9 giugno. Un appello al voto, mascherato da riflessione ironica, che ha però scatenato una reazione violenta da parte di alcuni utenti sui social.

Tra i commenti più offensivi comparsi su X (ex Twitter), quello di un utente noto come “Il Fausto”, che ha definito Cucciari “comica fallita, serva della sinistra”, aggiungendo anche epiteti volgari come “grandissima m****” e “pupazzo a libro paga”. Parole che dimostrano quanto sia ancora difficile in Italia prendere posizione politica, anche solo in modo implicito, senza attirarsi addosso attacchi personali e sessisti.

Cucciari voleva sottolineare quanto il diritto di esprimersi, anche tramite il voto, sia una conquista fondamentale. “Da quando c’è la democrazia – ha detto – noi donne possiamo finalmente votare, scegliere, schierarci come vogliamo. Destra, sinistra, centro… l’importante è esserci. Naturalmente parlo in generale non è certo che ci siano dei referendum imminenti di cui non parla nessuno… assolutamente! Anche non votare è una scelta, ma è più una questione di principio. Se ce ne freghiamo sempre, prima o poi qualcuno deciderà per noi. Su tutto: le cose piccole, le cose medie, e anche quelle grandi. Sui social abbiamo tutti le idee chiarissime: sulla termodinamica, le riforme istituzionali, e su come si veste Elodie. Poi però ci asteniamo quando si tratta di cose importanti. Siete il nostro futuro. Curerete i nostri mali, ci farete la dichiarazione dei redditi… magari qualcuno ci entrerà anche in casa a rubare! E allora, dite la vostra, senza paura. Anche solo per affermare che potete farlo, che ne avete diritto. In un mondo di conoscenti e di impiegati della democrazia: siate folli, siate Amici”.

Questo il monologo che ha fatto scatenare lo shitstorm.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati