“Non posso che esprimere un pieno apprezzamento sul piano personale e sul piano politico per il lavoro svolto dal Presidente Renato Schifani rispetto alla vicenda dello stabilimento STM di Catania, vero pilastro dell’economia locale e regionale e dell’eccellenza tecnologica Europea.
Fin dal primo momento, il Presidente ha avocato a sé la responsabilità del coordinamento delle azioni della Regione, il cui ruolo si concretizza oggi con un contributo di 300 milioni di euro al contratto di sviluppo. Un impegno che inserisce la Sicilia in un progetto da 4,25 miliardi di euro, riconosciuto dall’Unione Europea come strategico per la filiera dei microchip per l’indipendenza tecnologica continentale.
Anche grazie a questa azione diretta del Presidente Schifani, si avvia un progetto che garantirà migliaia di posti di lavoro con un ritorno di valore aggiunto per la Sicilia nettamente superiore all’investimento fatto: un esempio di come la politica possa e sappia essere lungimirante e programmare la spesa in modo davvero produttivo e strategico. Schifani ha trasformato la Regione, con la sua azione diretta, in un attore decisivo, indirizzando risorse verso un’eccellenza produttiva capace di trainare l’economia siciliana, dichiara il deputato regionale di Forza Italia Salvo Tomarchio