Mercoledì 7 maggio in diretta su Rai 1 Elena Sofia Ricci e Mika presenteranno la 70ᵃ edizione dei premi David di Donatello. Si accendono i riflettori sul più importante evento cinematografico del nostro Paese che porterà sugli schermi televisivi degli italiani il meglio della nostra produzione con i più grandi protagonisti del cinema in sala.
L’evento si svolgerà nel Teatro 5 di Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano e di Federico Fellini in particolare, e punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali. Nel corso della cerimonia saranno assegnati ventisei Premi David di Donatello e i David Speciali.
La 70ᵃ edizione dei Premi David di Donatello è organizzata dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia è Piera Detassis, mentre il Consiglio Direttivo è composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Usai.
I Premi David di Donatello si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.
154 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti; 31 quelli diretti da registe donne; 47 le opere prime; 152 i documentari; 157 i cortometraggi. Basta partire da questi numeri del concorso per raccontare l’importanza e la valenza della 70ᵃ edizione dei Premi David di Donatello.
Come sempre, Rai sarà a fianco dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e di Cinecittà per raccontare, mercoledì 7 maggio, la cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai 1 condotta da Elena Sofia Ricci e Mika in compagnia di tanti ospiti prestigiosi. La serata sarà trasmessa in diretta anche su Rai Radio2 – con la conduzione di Carolina Di Domenico.
Tra i protagonisti assoluti di questa edizione figurano “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre e “Parthenope” di Paolo Sorrentino, entrambi con 15 nomination, a conferma del loro impatto sulla recente stagione cinematografica. In gara per il titolo di Miglior Film, anche “L’arte della gioia” di Valeria Golino, “Vermiglio” di Maura Delpero e “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, segnando una storica e significativa presenza femminile nelle categorie principali.
I Premi Speciali celebrano icone e rivelazioni del panorama cinematografico internazionale: Timothée Chalamet riceverà un David Speciale come attore “imprevedibile e talentuoso”; Ornella Muti sarà premiata per la sua straordinaria carriera. Il David alla Carriera andrà a Pupi Avati, maestro del cinema italiano; il David dello Spettatore premia “Diamanti” di Ferzan Özpetek per il successo al botteghino.
La Prima Serata di Rai 1 sarà visibile in diretta su RaiPlay e promossa in home page in tempo reale con la pubblicazione di clip dei momenti più emozionanti, e disponibile on demand insieme ad un’ampia selezione di clip delle singole premiazioni e dei principali momenti dello show. Su RaiPlay sarà inoltre pubblicata un’offerta di Film premiati nelle precedenti edizioni del David di Donatello.
Anche quest’anno i profili social di RaiPlay e Rai 1 saranno in prima linea nel racconto della 70ᵃ edizione dei Premi David di Donatello. La copertura social prevede la pubblicazione di news e aggiornamenti sull’evento e sui suoi protagonisti, fino a giungere alla cerimonia di premiazione del 7 maggio che sarà raccontata in tempo reale sia attraverso la ricondivisione degli highlights dello show televisivo che tramite contenuti esclusivi realizzati direttamente al photocall e sul red carpet a Cinecittà, per restituire agli utenti il glamour di questa grande festa del cinema italiano.
I PREMI DELLA 70ᵃ EDIZIONE
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e 1 Premio David per il Miglior Documentario.
21 Premi David per il cinema italiano: film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, casting, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono, effetti visivi VFX.
1 Premio David per il cinema internazionale, destinato a una delle opere straniere distribuite in Italia.
1 Premio David Cecilia Mangini per il miglior film documentario: una commissione formata da otto esperti – Marco Bertozzi, Maria Bonsanti, Carlotta Cristiani, Irene Dionisio, Alberto Fasulo, Ilaria Fraioli, Pinangelo Marino e Alessandro Zanon – ha il compito di preselezionare le quindici opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del “cinema del reale” da parte della giuria.
Una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado vota 1 Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.
Un’apposita commissione, nominata dal Presidente e composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi, assegna 1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio.
Il David dello Spettatore è un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica, 1 David dello Spettatore viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato al 28 febbraio 2025.
I David Speciali, designati da Presidenza e Consiglio Direttivo, saranno assegnati a personalità del mondo del cinema.
Per la settantesima edizione l’Accademia del Cinema Italiano in collaborazione con Cinecittà assegnerà il Premio Speciale CINECITTÀ DAVID 70 a una delle più importanti personalità del cinema italiano e della storia dei David.
Le votazioni sono avvenute tra il 5 e il 23 marzo, coinvolgendo la giuria dell’Accademia per selezionare i migliori titoli usciti nelle sale italiane nel 2024. Un’edizione, quella del 2025, che celebra il passato e guarda con coraggio al futuro, con uno sguardo sempre più attento alla diversità e alla qualità.
70ᵃ EDIZIONE DEI PREMI DAVID DI DONATELLO
Fondazione Accademia del Cinema Italiano
Premi David di Donatello
Rai
in collaborazione con Cinecittà S.p.a.
Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia Piera Detassis
Consiglio Direttivo: Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Usai.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.
www.daviddidonatello.it

