Schlein e ‘Controvento, l’Italia che non si arrende’, libro di Matteo Salvini

Date:

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, è finita nel mirino del format social dei The Journalai. Durante un incontro pubblico, come riportato da Secolo d’Italia, la leader dem è stata avvicinata da un inviato che le ha proposto una sfida: firmare una copia del libro ‘Controvento: l’Italia che non si arrende’, di Matteo Salvini. La sua reazione ha suscitato polemiche, in un periodo delicato segnato dal recente sorpasso di Giuseppe Conte.

Pochi giorni prima, anche l’ex premier Massimo D’Alema aveva declinato un’iniziativa simile. Rifiutando di scrivere una dedica sul libro perché l’Italia è di destra: contro le bugie della sinistra di Italo Bocchino. Entrambi gli episodi hanno alimentato un dibattito sull’apertura – o meno – della sinistra italiana verso iniziative che seppur goliardiche.

«La passione per la politica mi ha travolto fin da quando ero ragazzo. Significa lottare per quello in cui credo, senza mai perdere il contatto con la gente, sapendo di dare fastidio a molti come dimostrano i dossieraggi, i processi finiti in nulla, il fango e le violenze che la Lega ha subìto e subisce. Qui voglio raccontarvi la mia storia. » «Chi scrive rischia fino a 15 anni di carcere per sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio, ma soprattutto guida un partito − la Lega − che da anni è sottoposto a un linciaggio mediatico-giudiziario che ha pochi precedenti in Italia e in Occidente. Se avessi voluto una vita comoda, mi sarei iscritto al Pd. Ho scelto diversamente, senza rimpianti. E per questo voglio raccontarmi in questo libro». Con un approccio concreto, aderente alle cose, sempre appassionato, Controvento ripercorre il passato, traccia il presente e delinea il futuro di un protagonista di un partito cruciale per il paese e l’Europa. Esprime la visione del mondo e le sfide dei prossimi mesi che attendono Matteo Salvini. Il carnet è ricco e non ammette deroghe: l’autonomia, storico cavallo di battaglia della Lega. Il Ponte sullo Stretto, come vessillo di un attivismo programmatico. La difesa dei confini. Una diversa idea di Europa. E infine sale da queste pagine l’urgenza di illuminare di una luce nuova e alternativa quei temi e valori di cui la sinistra si ritiene unica depositaria. Su questo e molto altro l’autore si misura in una confessione a cuore aperto e senza censure, che alterna riflessioni, ricordi e schegge di memoria. Un autoritratto se vogliamo e, insieme, un manifesto; ma, soprattutto, un inno alla libertà e alla felicità in politica.

L’interazione tra Elly Schlein e l’inviato dei The Journalai è stata immortalata in un video pubblicato su Instagram, in cui si vede la segretaria dem rifiutare con decisione di partecipare alla sfida. Il format prevede che personaggi pubblici commentino o firmino testi scritti da esponenti politici con posizioni opposte.

Nel caso specifico, la segretaria del Pd è stato chiesto di firmare il libro di Matteo Salvini, richiesta alla quale ha risposto: “Adesso purtroppo mi devo portar via di corsa”, camminando lentamente affiancata da alcuni sostenitori. Nonostante l’intervistatore abbia cercato di spiegare il senso ironico dell’iniziativa, la segretaria dem ha mantenuto la sua posizione.

“Mi fermo qui ragazzi sennò mi fate perdere il volo e non arrivo a Roma”, conclude. Il tutto è stato documentato dalle telecamere, e proprio alla fine del video, con un accenno di ironia, ha commentato: “Lui mi stava filmando, sperava nella dedica finalmente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Il generale Vannacci prende la tessera per fare il numero due della Lega

Il congresso della Lega è stato coeso attorno alla...

Meloni al congresso della Lega: “Noi a pancia a terra fino alla fine della legislatura”

L’intervento integrale di Giorgia Meloni in video collegamento al...

Duello Lega-Forza Italia: ‘Chi decide di far cadere il governo se ne assume la responsabilità’

La tregua è durata il volgere di pochi giorni,...